Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

11.12.10

TUTORIAL BISCOTTINI DI NATALE DA APPENDERE ALL'ALBERO (e da mangiare!)




Quando si fa tempo di Natale per me si fa anche tempo di biscotti, di profumi speziati, di glasse bianche e colorate, di odore di arancia e cannella, zucchero a velo e spezie....vin brulè, cioccolata calda fumante....magari davanti ad un bel camino acceso (che io non ho!!! uffi....)con il plaid sulle gambe accucciati sul divano a guardare i grandi film delle Feste....

Insomma è tempo di profumi e di coccole. Coccole che possiamo concederci e concedere anche giocando con i nostri bimbi in cucina, perchè realizzare dei biscottini natalizi è davvero facile.

Una ricettina semplice semplice, qualche stampino e un po' di fantasia.



Io e Anastasia, approfittando della nonna che ci è venuta a trovare oggi e ha "coccolato"la piccolina di casa, ci siamo messi all'opera per sfornare questi dolcetti da appendere all'albero.

Prima mi sono occupata io dell'impasto:


Ingredienti:

250 gr di farina

100 gr di burro ammorbidito

100 gr di zucchero

1 bustina di vanillina o meglio qualche semino di bacello di vaniglia

1 uovo

1 goccio di latte

mix di spezie varie (cannella, chiodi garofano, cardamomo)



Ho impastato il tutto fino a creare una palla che ho fatto riposare un'oretta nel frigo avvolta con il cellophane. Ho steso poi la frolla con il mattarello aiutandomi con un po' di farina e poi Anastasia si è divertita a "stampare"gli stampini sulla pasta creando le formine dei biscotti. Noi avevamo solo tanti stampi a forma di stelle di dimensioni diverse (non sono molto attrezzata ma per l'anno prossimo mi preparerò:a proposito guardate qui che meraviglie) così ho stampato dal web alcuni template e li ho riprodotti sulla carta da forno...e poi con moolta pazienza sulla pasta. E così abbiamo creato alberelli, bastoncini di zucchero, campanelle, stelle di tutte le dimensioni,palline di Natale,omini di pan di zenzero...che poi io ho forato aiutandomi con i chiodi di garofano per creare il buchino per mettere il nastrino una volta cotti.

E po via abbiamo infornato a 165C per 12 minuti e questo è stato il risultato.

Una volta che i biscotti si sono raffreddati ho tolto con pazienza i chiodi di garofano e messo i nastrini colorati.

Se volete decorare con la glassa, vi consiglio di aggiungere un po' di cacao amaro nell'impasto dei vostri biscottini così è più evidente il contrasto tra la pasta scura e la glassa bianca (io non ci avevo pensato e la decorazione con la glassa perde un po' perchè non spicca), oppure con l'impasto di frolla bianca decorate con la glassa colorata con l'aggiunta di coloranti alimentari.



Ingredienti per la glassa:

zucchero a velo

succo di limone

Spremete il succo del limone in una ciotola in cui avrete messo abbondante zucchero a velo, fino a creare una pappina densa e omogenea (consistenza yougurt denso) che metterete nella sacca da pasticciere o in un cono di carta con la punta tagliata per decorare poi i vostri dolcetti.

E poi divertitevi ad appenderli all'albero di Natale. E a mangiarli.




Partecipo al contest su Mammagiramondo

Nessun commento: