Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

26.1.11

L'orologio delle emozioni


Comunicare i propri stati d'animo e riconoscere quelli degli altri aiuta a favorire la socializzazione e le relazioni interpersonali. Anastasia ha quasi 32 mesi e sta cominciando ora a riconoscere le emozioni, racconta le proprie esperienze emotive( sono arrabbiata, vado via; ho pianto tanto volevo te mamma, sono contenta, oggi è una bella giornata)inizia ad essere consapevole dei propri sentimenti, ma ancora non sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato.



Ieri abbiamo giocato unn po' con le emozioni. Ho costruito l'orologio delle emozioni con un disco di cartoncino bianco di circa 30 cm di diametro suddiviso in tanti spicchi. In ogni spicchio ho disegnato una faccina che evidenziasse chiaramente il sentimento, a seconda dell'età del bimbo potrete divertirvi a disegnarle più o meno difficili. Se non si vuole disegnare,in rete si trovano parecchie emoticons che possono fare al caso nostro, qui ad esempio sono state raccolte proprio per l'intento di un progetto educativo, oppure possiamo ritagliare dei visi espressivi dalle riviste o ancora addirittura esistono queste bellissime carte delle emozioni stampabili che potete acquistare in forma completa insieme all'ebook qui. Dopodichè con un fermacampione fissate una freccia al centro didattico.
Questo orologio si presta per un sacco di giochi. Dal racconto delle proprie emozioni insieme al bimbo, al riconoscimento delle stesse sia sull'orologio che mimandole e ancora si può parlare di un'emozione sola alla volta cercando di riconoscerla in casa, fuori, sui libri a disposizione etc.

Nessun commento: