Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

22.2.11

Carnevale: un vestito da albero incantato


Il tempo del Carnevale deve essere caratterizzato da un clima giocoso perchè è allegria, esplorazione, fantasia e conoscenza per i bambini che in questo periodo possono vivere molte esperienze attive di gioco, relazione e travestimento, molto utili per la loro crescita.
Il travestimento in particolare introduce i bambini al mondo della finzione risvegliando nel piccolo il piacere di improvvisare assumere ruoli e conoscere nuovi personaggi.
Il tema di quest'anno dell'asilo dove va Anastasia è quello de bosco incantato. E così noi abbiamo realizzato un abito per l'appunto da albero fatato.
I materiali sono poveri ed è molto semplice da preparare.
Vi occorrerà del pannolenci verde scuro, un rotolo di carta crespa verde chiaro, polvere "magica"(glitter dorato), ritagli di carta crespa o se volete carta da origami leggera nei colori delle foglie, un foglio di cartoncino ondulato per la mascherina e un elastico o nastrino.

Questo è il modello dell'abito, cliccandoci sopra lo potete scaricare:


Createlo dal pannolenci verde scuro adattandolo alle misure del vostro bimbo/a. E' uno scamiciato normalissimo leggermente svasato con un'apertura sullo scollo per farlo indossare meglio e col pannolenci non dovrete fare neanche gli orli.
Poi prendete metà rotolo di carta crespa verde chiaro e iniziate a ritagliare delle strisce , vi sarà più dacile se lasciate la carta arrotolata e poi la srotolate una volta tagliata. Tagliatela tutta e formate tante strisce che dovrete sfrangiare tiurre quante. Dopodichè avete rimasto solo da applicarle sul davanti e sul didietro dell'abitino (come un vestito da Charleston per intenderci), potete usare la colla o la macchina da cucire o l'ago e il filo o addirittura la puntatrice, a voi la scelta. Noi abbiamo usato la colla e il lavoro ha tenuto bene lo stesso. Completate il tutto con la polverina d'oro distribuita dove volete con la colla. Sotto metterete una maglietta e una pantacalza marrone che saranno i rami ed il tronco.

Veniamo alla mascherina. Noi abbiamo tagliato foglie dalla carta crespa, ma ancora sarebbe più bello con le foglie vere. Le foglie possono essere semplici e stilizzate oppure potete ritagliare delle belle sagome dalla carta colorata da origami. Potete usare questo template.


Tagliamo la sagoma di una mascherina dal cartoncino ondulato e cominciamo a decorarla con le foglie e il glitter dorato o le pailletes o quello che desiderate voi e il vostro bimbo.



Ecco qua il nostro abito da albero incantato. Naturalmente potete inventare il vostro copricapo personalizzato utilizzando le foglie per esempio che avete usato per la mascherina. Le idee possono essere infinite. Buon lavoro e buon divertimento per la creazione dei vostri abiti da Carnevale!

Nessun commento: