Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

22.3.11

Esplorare il mondo con il Baby Yoga


Con la mia piccolina Ginevra ho scoperto una nuova grande passione: il BabyYoga. Il Baby Yoga non è incentrato solo sui canti new age e sulla respirazione, bensì da quando ho iniziato a praticarlo grazie ad un meraviglioso corso sia io che la mia cucciola ne abbiamo beneficio.
Il baby Yoga fornisce al bimbo una stimolazione fisica e mentale attraverso massaggi dolci e movimento. Noi mettiamo su una musica rilassante e ci prepariamo su un tappetino morbido. La stanza deve essere calda perchè il bimbo in genere è nudo o solo con il pannolino. Ginevra la lascio seminuda, noi ora usiamo i pannolini Huggies Super-Dry perchè sono perfetti per i suoi movimenti, comodi e avvolgenti, morbidi ma allo stesso tempo hanno una fascetta laterale che limita le fuoriuscite, così quando facciamo i nostri "esercizi" o quando lei fa le sue esplorazioni non capitano incidenti che ci facciano correre a cambiarci subito. E' molto importante che il bimbo sia comodo perchè con il baby yoga i primi movimenti sono alcuni esercizi di stretching insieme a massaggi estremamente dolci per stimolare i muscoli del bimbo magari con l'aiuto di un olio naturale come di mandorle. E inoltre questi pannolini sono coloratissimi con i personaggi Disney, veramente molto simpatici che stimolano anche la sua vista e la sua voglia di scoprire.
Inoltre questi pannolini  hanno una tenuta di oltre 12 ore e ora che la bimba mette su i dentini e la notte beve veramente molto sono l'ideale perchè assorbono tutto senza arrossamenti del culetto, cosa che invece con altri pannolini  specie in questo periodo critico di dentini in arrivo e gengive dolenti era all'ordine del giorno. Io mi trovo veramente molto bene, ma non è una novità perchè altre volte ho parlato del fatto che io prediligo gli Huggies che hanno tutti un rivestimento esterno altamente traspirante per assicurare comfort e igiene e lasciano asciutta la pelle delle mie bambine.
Venendo al discorso del Baby Yoga i benefici sono molti: stimola il rilascio delle endorfine che sono gli ormoni del benessere sia per la mamma che per il piccolo.
Inoltre gli esercizi che saranno sempre più "avanzati" man mano che il bimbo imparerà a stare seduto e poi a gattonare aiuteranno il bimbo ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, per questo motivo è bene lasciarlo seminudo, il più comodo possibile e con un pannolino che permetta i massimi movimenti  e la più completa esplorazione del mondo. Inoltre la mamma si rilasserà con il suo cucciolo grazie a questi esercizi. Lo yoga, come antica tecnica, permette alle mamme di riprendere il contatto con il proprio corpo (perineo, tono muscolare dell’addome,scioglimento di tensioni a schiena-collo-spalle…) e di vivere un momento così emotivamente e psicologicamente impegnativo.


Ai bimbi aiuta a rafforzare la spina dorsale, a sviluppare l’elasticità delle articolazioni e comunica loro un immediato senso di benessere. Il  contatto fisico migliora le funzioni dell’intero sistema corporeo: respiratorio, circolatorio, digerente, nervoso ed endocrino. 
Ginevra ha tratto molti benefici da questi esercizi di Baby Yoga, addirittura mi sembra che l'aiutino a digerire meglio e a dormire più serenamente


 Articolo sponsorizzato 

Nessun commento: