Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

20.6.11

Come organizzare una festa di compleanno in poche mosse





Pochi giorni fa abbiamo festeggiato il compleanno di Anastasia. Quest’anno abbiamo preferito fare qualcosa di più intimo e raccolto perché avevamo già speso tanto sia in termini di tempo che economici per il battesimo della piccola Ginevra, quindi abbiamo dovuto fare una scelta. Ma per quest’altr’anno sono già piena di idee per organizzare una bella festicciola con tutti i suoi amichetti.

Ho raccolto un po’ di idee per chi vuole organizzare in poche mosse una colorata e allegra festa di compleanno senza spendere cifre esorbitanti.

Innanzitutto potrete decidere insieme un TEMA della festa, un argomento su cui far ruotare tutti i preparativi, ad esempio il tema marino, o delle principesse, o dei pirati o del bosco ecc.

1) GLI INVITI

E’ bello poter coinvolgere il festeggiato nella preparazione degli inviti, che sia grandicello o piccolino, se siete mamme creative come me vi divertirete tantissimo insieme. Sagome cucite : si può disegnare su di un cartoncino la sagoma di una torta o una casetta o un albero o meglio un oggetto che richiami il tema delle feste e creare una sewing card di cartoncino diverso per ogni invitato che potrete far cucire al vostro festeggiato.

Collage di stoffa o di ritagli di riviste: potete fare decorare ogni cartoncino per gli invitati con un piccolo collage di pezzetti di stoffa o ritagli di giornali, magari utilizzando anche la tecnica della scrittura con le lettere ritagliate.

Timbri homemade: potete fare personalizzare i bigliettini dai bambini con timbri intagliati nelle patate o realizzati da una spugna per i piatti e rotolo di carta igienica o ancora riciclando i tappi di bottiglia e avanzi di gomma crepla.( qui)

A seconda del tema della festa vi regolerete e troverete spunto per nuove idee. Per esempio per il tema marino si potrebbe disegnare la sagoma di un pesce o una sirena e decorarlo con glitter argentato oppure fare una barchetta con carta azzurra scrivere sulla vela il testo dell’invito.

Sul web troverete molteplici idee per costruire i bigliettini d’invito con i vostri bambini.

2) L’ALLESTIMENTO E LE DECORAZIONI

Per prima cosa dovete decidere la location. Sarebbe piacevole a seconda della stagione di disporre di uno spazio all’aperto in modo da far godere i bimbi dell’aria fresca e per fare in modo che noi non dobbiamo poi subire la confusione tra le pareti di casa. Ma se la stagione non lo consente bisogna cercare di disporre la stanza prescelta per la festa il più possibile a misura dei bambini. Togliere dal mezzo i soprammobili più fragili, coprire i divani con teli colorati e possibilmente spostare i mobili per creare più spazio.

Per i più piccolini sarebbe carino allestire una sorta di “piscina”di peluches( se come me ne siete invasi) in cui i piccini potranno”nuotare” liberamente senza farsi male.

Tapezzate il muro di disegni del festeggiato, o di quelli realizzati durante la festa dagli amichetti.

Gonfiate tanti palloncini colorati e se i bambini sono grandicelli fornite loro un pennarello ognuno e organizzate il concorso del palloncino disegnato più bello, sarà un bellissimo ricordo da portarsi a casa.

Riempite due grossi scatoloni di cartone, magari decorati da voi e dal vostro bambino esternamente , con tanti giocattoli che possano servire per intrattenere soprattutto i più piccoli.

Decorate la stanza con festoni ghirlandi realizzate insieme al vostro bambino.
3)IL BUFFET

A seconda del tema che avrete scelto per la festa vi potrete regolare per la realizzazione della torta. Anche se una torta di frutta andrà sempre bene, specialmente d’estate che troviamo frutta di stagione golosa e colorata. Per Anastasia per esempio ho realizzato un grosso pan di spagna che ho diviso poi in tre farcito con crema pasticciera, sopra vi ho sistemato in modo ordinato la frutta pulita e tagliata e il gioco è fatto. Buonissima e velocissima. Qui c’è un’ottima ricetta per il pan di spagna.

Le altre pietanze dovranno essere veloci da preparare, sane e stuzzicanti al tempo stesso, perchè sappiamo come sono i bambini, a volte mangiano con gli occhi.

Utilizziamo frutta fresca per preparare degli spiedini di frutta che sistemeremo per esempio su un mezzo melone, prepariamo una grande focaccia salata che farciremo con prosciutto e tagliatela a quadrotti. Stessa operazione la potete fare con la pizza spessa che ha gli stessi ingedienti ma e’ farcita diversamente.
La rixetta per la FOCACCIA O PIZZA SPESSA E MORBIDA: 400 gr di farina manitoba, una bustina di 7gr di lievito secco, 2 cucchiaini di zucchero, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio, 315 gr di acqua minerale. Lavorate tutto insieme, il risultato sarà un impasto molto colloso, lasciatelo lievitare qualche ora sistematelo meglio che potete in una teglia rettangolare con carta da forno, pizzicate la superficie con le mani dopo averla adeguatamente unta, condite con grani di sale grosso e rosmarino e lasciate lievitare nuovamente mezz’oretta. Io alla fine ci aggiungo le patate lesse affettate ma voi potete lasciarla semplice, aggiungere pomodorini o zucchine o cipolle come più vi aggrada.



La stessa ricetta è da usarsi per condirla con salsa di pomodoro e mozzarella da pizza, ne risulterà una pizza soffice spessa adatta ad essere tagliata a quadri e servita alla festa.

Un’altra ricetta velocissima che mi riesce molto bene sono dei rotolini di pasta sfoglia che faccio così: prendo ella pasta sfoglia rettangolare pronta la ungo leggermente, la cospargo di rosmarino o pepe (se è per gli adulti), fettine di cotto, fettine di emmental o fontina sottilissime. Arrotolo e taglio a fettine. Pennello con tuorlo d’uovo e cospargo di semi di sesamo o papavero. Inforno 10 minuti a 200C. Ottimi!!!

Altre idee: potrete preparare dei panini al latte morbidi (Anastasia adora quelli al salame) e sistemarli sul piatto e sul tavolo da portata in modo divertente, un animale, una faccia buffa, un trenino o un serpentone.

Con le uova sode, pomodorini, maionese e insalata ecco creato un boschetto pieno di deliziosi funghetti tutti da mangiare e da giocare.
E ancora biscotti casalinghi, muffins ( il web è pieno di ricette deliziose, a me piacciono quelli alla banana e cioccolato),frullati e se la stagione lo permette golosi ghiaccioli di frutta al gusto di frutta anguria, melone, lampone, limone, kiwi,farete un figurone!

E infine vi propongo una ricettina deliziosa per le caramelle mou fatte in casa: vi servirà mezzo litro di latte fresco intero e mezzo chilo di zucchero. Non dovrete fare altro che sciogliere lo zucchero nel latte freddo, poi metter il tutto sul fuoco far bollir fino a quando avrete una marmellata di latte. Versare la marmellata su carta da forno e aspettare che si solidifichi e infine tagliare a quadrettini. Ecco pronte le caramelle fatte in casa. Un bel sacchettino fai da te e ecco pronto un fantastico ricordino di compleanno. Nello stesso modo potete fare anche dei lecca lecca inserendo quando il composto è ancora marmellata dei bastoncini del gelato.


Cercate di presentare il tutto in modo allegro e originale, basta veramente poco.Per esempio se la festa si svolge verso sera potrete preparare queste polpettine, da gustare a temperatura ambiente, che i bambini apprezzeranno tantissimo perchè non servono le posate per gustarle.

Si preparano così.
3 zucchine medie; 2 uova; 200g di tonno;  formaggio, olive verdi a pezzetti,basilico,  sale, pangrattato, buccia di limone biologico,olio di semi arachidi


Preparazione :grattuggiare le zucchine e rosolarle per 10 minuti in olio caldo dove era stato fatto rosolare l'olio. Far freddare le zucchine e unire tonno, formaggio tagliato a cubetti, olive a pezzettini, basilico, buggia grattuggiata di un limone, sale e pangrattato. Fare delle palline e friggerle in abbondante olio bollente.

Con questa ricetta partecipo al contest su  "La Classe della Maestra Valentina" http://laclassedellamaestravalentina.blogspot.com/2011/05/bambini-in-festa-il-primo-contest-di.html
3) I GIOCHI E I FAVORS DI COMPLEANNO

Affinchè i bimbi si godano la festa , anche quelli più timidi e venga rotto il ghiaccio è bene preparare qualche gioco, con e senza musica.

In questo modo anche i bimbi che non si conoscono cominceranno a relazionarsi tra di loro.

In ogni compleanno che si rispetti, come premio per la partecipazione ai giochi e alla festa c’è un piccolo pensierino che il festeggiato lascia agli invitati prima di salutarli alla fine della festa.

Potrà essere un piccolo oggetto che acquisterete ma secondo me è più grazioso se lo realizzerete insieme al vostro bambino, sarà più personale e più affettivo.
Io per esempio ho pensato come favors di compleanno per la prossima festa ad una piccola borsina di carta realizzata e decorata da me molto semplicemente con piccoli giochini da “viaggio”o comunque che si possono trasportare.





Ho cucito un Tris di tessuto e le pedine le ho realizzate con tappini delle bottiglie di plastica appiattiti con carta da forno ferro da stiro (ved. qui procedimento),con le stesse pedine sarà possibile anche improvvisare altri giochi come e poi ho aggiunto un puzzle di carta plastificato realizzato da me dalla pagina di un vecchio libro da bambini, fotocopiata e plastificata, dentro si possono aggiungere caramelle acquistate o fatte in casa (vd. ricetta prima) e pastelli a cera magari a forma di pasticcino realizzati da noi (la tecnica l’ho spiegata in questo post e non è una mia invenzione ma se ne trovano varie versioni sul web).

Con questo favor di compleanno partecipo al contest del bellissimo blog "La classe della maestra Valentina" su http://laclassedellamaestravalentina.blogspot.com/2011/05/bambini-in-festa-il-primo-contest-di.html

Penso che sia molto bello e gratificante poter donare un po’ del proprio tempo per organizzare insieme al nostro cucciolo qualcosa di carino per la sua festa, con poca spesa, tanto tempo insieme e una valanga di creatività potrete realizzare una festa unica e originale.

1 commento:

La Cuisine de Liz ha detto...

Ciao, sono Liz, la sorella della maestra Valentina, ti ringrazio per essere riuscita ad inviarci le tue creazioni :) Ho salvato il link per entrambe le categorie, in bocca al lupo! A presto e buone vacanze :)