Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

16.6.11

Missione compiuta: pannolino addio!

Qualche tempo fa vi avevo annunciato lo spannolinamento di Anastasia. Ecco, possiamo dire che ce l'abbiamo fatta, abbiamo detto addio al pannolino!!! E che sono molto molto soddisfatta. Allora eccomi qua a darvi, se me lo permettete, dei consigli per chi è ancora in alto mare .

                 

      

 

Senza dubbio il momento migliore per l'educazione al vasino è la stagione calda, quando il piccolo non rischia di prendere freddo se si bagna. Ma per cominciare non è necessario aspettare l'estate o che siate in spiaggia, perchè ci viene in aiuto Huggies con le sue mutandine Pulls Up, fenomenali e "magiche", di cui vi ho parlato qui. 

 

 

In ogni caso è importante ch il bimbo sia pronto e per capirlo io osservavo Anastasia e ho notato questi comportamenti:

- il pannolino bagnato la infastidiva molto;

- il pannolino era asciutto dopo il pisolino pomeridiano e a volte anche la mattina;

- vedevo che aveva orari abbastanza regolari nell'andare di corpo.

E' molto importante scegliere il momento giusto perchè se si mette il bambino troppo presto sul vasino si rischia che poi inizia trattenere pipì e feci perchè pensa di far piacere alla mamma e al papà. Francoise Dolto ne "I problemi dei bambini" fa un paragone significativo che <<quando un bambino non sa scendere e salire una scala... è pericoloso metterlo da solo in condizione di farlo>>. Ed io condivido in pieno. Conosco mamme che a 18 mesi devono assolutamente togliere il pannolino ai loro piccoli... sembra una gara a chi ha il figlio più precoce... non è così che funziona. Ogni bimbo ha i suoi tempi.

Una volta che avete notato che il bimbo è pronto occorre procedere con gradualità e molta calma. Un buon metodo è quello a mio parere di togliere il pannolino prima per qualche ora poi via via sempre di più, proponendo l'uso del vasino con gradualità. Inoltre è importante che il babbo e la mamma siano sempre presenti all'inizio e vivano quest'avventura insieme al piccolo. Lo gratifichino, lo rassicurino e partecipino con gioia ai piccoli grandi "successi" del vasino. Così il bimbo si sentirà orgoglioso e sarà invogliato a migliorare sempre più.

 

Noi abbiamo usato il metodo dei rinforzi ovvero il comportamento positivo del bambino, in questo caso l'utilizzo del vasino viene "rinforzato" da un piccolo premio, da una gratifica. Il bimbo così è invogliato a ripetere il comportamento. Per questo scopo ho creato una semplicissima tabella dei rinforzi con relativi adesivi da attaccare sulla tabella ogni volta che Anastasia utilizzava il vasino. E' stato un successone.

Se volete qui sotto trovate il tutto da stampare e ritagliare.

 

 Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

1 commento:

mami ha detto...

ciao!anche noi missione quasi compiuta! Abbiamo cominciato al mare con il costuminio a fare pipì spesso, ora il pannolino non lo vuole più mettere e comincia anche ad avvisami quando gli scappa! Per il momento aspettiamo ancora x la notte (il pannolino al mattino è ancora bagnato). E' stato il momento giusto e lui l'ha vissuta come una crescita e non come un obbligo!