Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

20.7.11

Confettura di susine e pesche noci alla vaniglia


Avevo una buona quantità di frutta ormai alla fine, era molto matura e morbida e nella mia famiglia la frutta così non è molto apprezzata. Non potevo fare una macedonia perchè si sarebbe sfaldata tutta, o preparavo dei succhi, ma non ho la centrifuga o degli omogeneizzati per Ginevra, che però avendo gia 9 dentini preferisci mangiarla a pezzi la frutta. Allora ho preparato una buona marmellata e ho aggiunto anche la vaniglia, una stecca che mi aveva portato il mio fratellino dal viaggio di nozze in Polinesia. Devo dire che sono proprio soddisfatta, anche mio marito che odia le pesche (perchè da piccolo gliele propinavano in continuazione) l'ha apprezzata!
Vi passo la ricetta, è molto semplice:

Frutta matura ( io ho utilizzato susine tipo regina claudia, dell'albero di mia nonna e qualche pesca noce bianca);
zucchero, un po' meno della metà del peso della frutta;
1 limone biologico intero;
1 mela matura,
1 stecca di vaniglia
vasetti sterilizzati precedentemente (bollire 20 minuti completamente coperti d'acqua sia vaso che coperchio);
mestolo legno;
pentolone acciaio inox.


Si mette la frutta lavata, sbucciata e tagliata a piccoli pezzi in un recipiente ricoperto di zucchero e succo del limone che lascerete intero con la buccia nella marinatura e si lascia così per una notte intera.
La mattina mettete tutto nella pentola e a fuoco alto cominciate a far cuocere fino a che non bolle. Spostate a fuoco minimo e cuocete per due ore circa senza coperchio fino a che la frutta si è rappresa è scura e densa. Aggiungete i semi interni del bacello di vaniglia.Togliete il limone e se vi piace a pezzettoni la marmellata è pronta, altrimenti usato il MiniPimer. Prendete subito il vaso e riempite fino all'orlo, chiudete e capovolgete a testa in giù fino a che tutto il vaso non è freddo, questa operazione è per fare in modo che il coperchio faccia presa e si chiuda ermeticamente.
Dopo un giorno potete gustare la vostra marmellata-gelatina di frutta.

Se la volete regalare, potete fare come me  abbellire il barattolo con carta scrap, etichette e cotonine varie. Qui potete scaricare qualche etichetta molto carina.

C'era un profumo d'estate in casa, di vaniglia, di dolce, di zucchero, di frutta caramellata, di buono...ch anche se il fornello ha fatto un po' di calore ne è valsa proprio la pena...

Nessun commento: