Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

25.5.12

Costruire e illustrare un libretto pop up per i i bimbi più piccoli







Sono iscritta al corso di Acquerello della bravissima Caterina, corso che inizierà ufficialmente il 4 giugno. A lato trovate il banner per poter accedere all'iscrizione. Pur non avendo ancora incominciato mi sono messa a fare alcuni esercizi di prova, tra cui il mio banner che trovate a lato il disegnpo di alcune creature marine disegnate e dipinte su una pagina di un vecchio libro. Mi piace moltissimo riciclare la carta scritta e ingiallita, lo trovo molto shabby e romantico. E inoltre non si butta via niente.






Uno dei miei sogni nel cassetto è poter scrivere e illustrare un libretto per bambini.  E così oggi dopo aver dipinto questa paginetta mi è venuta l'idea di costruire insieme alle mie bimbe un libretto pop up per loro. E' un semplicissimo cartoncino A3 piegato a metà. Vicino alla piegatura ho praticato due tagli paralleli per due volte come vedete nella foto. Poi ho ritagliato i personaggi e con una linguetta di cartoncino li ho incollati. Dall'altra parte ho ricopiato a mano una filastrocca trovata qui.

Nel fondo marino il mare è blu notte,
c’è un grande giardino di aiuole fiorite.
Le stelle di mare di tutti i colori,
anemoni gialli: guarda che belli!

Le alghe leggere fa la danza del mare
coi pesciolini d’argento e turchini.
Conchiglie e spugne amiche e compagne,
coralli preziosi, cespugli curiosi.

Meduse giganti un po’ trasparenti,
polipi strani con tante mani.
Gamberi rossi nascosti fra i sassi
in punta di piedi camminano, vedi.

Bernardo il paguro nella grotta è al sicuro,
coi fiocchi di mare lui vuole giocare.
Molluschi e aragoste, tartarughe nascoste
coi cavallucci contano i ricci.


Poi in modo molto semplice ho decorato la copertina incollando un foglio di carta da regalo e applicando un'etichettina di stoffa. Un lavoretto semplicissimo. Estremamente scontato, ma che alle bimbe è piaciuto tanto, ci hanno giocato tutto il pomeriggio e a me è servito per fare esercizio di pittura con acquerello. E a voi piace costruire libri fatti in casa?


4 commenti:

Caterina ha detto...

Cara Vale il tuo libretto è delizioso, una piccola chicca per le tue bimbe...grazie per il link !!!
kiss e brava!!!

Vita Frugale ha detto...

Bellissimo e geniale! Sei davvero molto creativa! Con mia figlia abbiamo fatto spesso dei libricini insieme, usando della carta bianca per stampare e colorandoli poi. ciao!

Unknown ha detto...

hai ragione, la carta ingiallita dei libri ha un fascino particolare

Unknown ha detto...

che belli sono particolarissimi