Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

2.5.12

La lavagna di feltro "marina": le mie istruzioni per realizzarla


Era un bel po' che avevo visto questo giocattolo homemade su diversi blog come Homemademamma e  Mamma Felice, aspettavo l'ispirazione. Non che ci voglia una grossa inventiva per preparare questo gioco per i propri bimbi ma comunque bisogna secondo me azzeccarre il materiale adatto per prepararlo. La mia amica Tina Festa (che mi ha dato lo spunto per scrivere il post) infatti non riusciva a trovare il feltro adatto per realizzarla, io ho seguito le istruzioni Paola di Homemademamma e mi sono trovata molto bene. Ma sul web, anche sui link americani potete trovare veramente molte idee (basta digitare sul motore di ricerca "Felting Board" e vi si aprirà un mondo.
Io mi sono trovata una cornice di legno (acquistata nel negozietto 99cent) di 20 x 35 cm circa, ho tolto il plexiglass sopra e ho pensato che fosse perfetta. Per rivestirla ho utilizzato il velluto adesivo, è un rotolo di carta adesiva da un lato (si toglie la pellicola) e dall'altro è vellutino tipo moquette, che esiste in vari colori. Farete fatica a trovarlo in ferramenta o nei negozi di bricolage, io l'ho acquistato su internet (su ebay), ne dovete acquistare un bel po' però non un piccolo pezzetto, ma lo potete conservare per altri lavori. Se vi interessa io ne ho rimasto nel caso vi serva con urgenza contattatemi al mio email.
Questo tessuto non tessuto permette di elettrizzare il feltro o il pannolenci e di mantenere attaccate le figure. E' ovvio che comunque non sono fisse queste sagome, il gioco è fatto appunto perchè il bambino si diverta a cambiare la posizione delle vari figure continuamente per inventare insieme nuove storie.
Una volta attaccata la carta di velluto adesivo, la mia è blu ho inserito la cornice dietro e ho creato con il pannolenci colorato (che più spesso e duro è meglio si elettrizza, quello di lana morbido tiene poco) le mie figurine. Io ho voluto creare il mare, quindi ci sono stelle marine, pesciolini con gli occhietti ( potete utilizzare anche gli occhietti mobili adesivi, i miei sono ritagliati dal pannolenci), una balena, una medusa e così via. Il bello è che potete sempre cambiare e realizzarne di nuove. Queste in particolare erano per Ginevra, 19 mesi, che devo dire apprezza molto. Per Anastasia quasi 4 anni ho in mente di realizzare delle bamboline da vestire con gli abitini e gli accessori di pannolenci.
Secondo me lavorare con il pannolenci e il feltro è molto gratificante e facile basta disegnare con la penna ritagliare e il tessuto non si sfilaccia, si può cucire, incollare è molto versatile. Se non avete dimestichezza le sagome delle figure che intendete creare le trovate sempre digitando "template -per esempio sea fish" sul motore di ricerca.
Insomma sbizzarritevi, è un lavoretto divertente per noi, ma soprattutto un giocattolo che sviluppa una grande creatività nei bambini.

1 commento:

MadreCreativa ha detto...

Mi piace davvero molto...grazie per queste spiegazioni!