Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

26.10.12

La mia ricetta del detersivo liquido per la lavatrice e multiuso

Finalmente dopo vari esperimenti ho trovato la ricetta giusta per il detersivo liquido per lavatrice. Inoltre questo detersivo e' multiuso. Lo potete utilizzare anche per lavare i piatti a mano e per pulire il bagno per esempio. Volendo può essere utilizzato anche in piccolissima quantita' come lavapavimenti.

Ecco la mia ricetta:
60 gr di avanzi di sapone di Marsiglia o di Castiglia naturale
1 litro di acqua
1 cucchiaio di soda Solvay
5 ml di olio essenziale a scelta ( facoltativo)

Sciogliete il sapone ridotto in piccolissimi pezzi nell'acqua portata lentamente a ebollizione. Spegnete e lasciate raffreddare tutta la notte. Se la mattina e' sciolto procedete altrimenti riportate a ebollizione e aspettate che sia tutto freddo. Aggiungete un cucchiaio di soda Solvay e mescolate ben bene. A questo punto aggiungete se volete l'essenza. Imbottigliate in flaconi di recupero. Ecco qua. Con 2-3 cucchiai dovreste avere una buona lavatrice. Un cucchiaio nell'acqua per i piatti. Un cucchiaio in cinque litri d'acqua per lavare i pavimenti. E cinque cucchiai nello spruzzino riempito d'acqua come multiuso. Per i vetri non e' indicato. Fatemi sapere se lo provate come vi siete trovati.

3 commenti:

TheSweetColours ha detto...

Proveró!

Daria ha detto...

Me lo segno!

Unknown ha detto...

Ciao Valentina!
Ti leggo sempre su FB ma non qui: da oggi nuova follower su GFC ;)
Come ti trovi con questo detersivo piatti sul grasso animale? Anch'io sapone autoprodotto, felicemente convertita su lavatrice, lavastoviglie, capelli e corpo, ma sui piatti a mano resto scettica: mi rimangono sempre gli aloni di unto, specie sulla plastica. Non ho mai provato però la tua ricetta... rimedierò ;)
Un abbraccio,
MammaNene @ SergerPepper.com