Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

9.10.10

San Francesco d' Assisi e un lavoretto

Il 4 ottobre si è festeggiato San Francesco, a scuolina le dade ne hanno parlato molto tanto che Anastasia è venuta a casa parlando di quanto questo uomo amasse gli animali e i bambini. Ho deciso allora di comperarle questo libro, il Cantico delle Creature,un po' difficile come testo ancora per Anastasia, ma molto bello anche solo per le illustrazioni di Mauro Evangelista, noto per la sua naturale delicatezza tonale e per il suo inconfondibile segno, caratteristiche che esprime mediante l’utilizzo di una difficile tecnica quale è l’acquerello.
"Per il vento, per il sole, per le stelle; per l'acqua, per il fuoco; e per la terra con i suoi frutti; Francesco ringrazia il Signore per tutto ciò che ha creato. E ci insegna a osservare il ciclo, che porti nuvole o bel tempo, perché comunque ci da il sostentamento. E lo splendore del Sole e le stelle "chiare e belle". Ci fa contemplare l'acqua con uno sguardo fresco e casto com'è essa stessa, "utile e preziosa". E Fratello Foco "bello, giocondo, robusto e forte". Un inno alla natura e alla sua bellezza. Senza dogmatismi, senza certezze."
Poi abbiamo fatto insieme un lavoretto in onore di questo personaggio storico e religioso.
Ho disegnato su un foglio San Francesco e Anastasia l'ha decorato con le nuvole, utilizzando del cotone idrofilo; noi in casa avevamo quello bianco, ma sarebbe molto carino l'effetto coi batuffoli di ovatta colorati che si comprano al supermercato o ancora meglio tingerli con dell'acqua usata precedentemente per dipingere con acquerelli o tempere.Ed ecco il disegno, potete scaricarlo cliccandoci sopra.

Nessun commento: